Cantù Basket Camp

Il Camp ufficiale del Centro Minibasket Cantù

Bentornato Charlie!

Cantù Basket Camp dà il bentornato sulla panchina della Pallacanestro Cantù a Carlo “Charlie” Recalcati!

Una leggenda sul parquet, un coach che in carriera ha vinto tutto e ovunque, un personaggio che ha scritto pagine che rimarranno indelebili nella storia del basket italiano. Ma soprattutto, un grande amico del Cantù Basket Camp!

Già presente alle premiazioni dello scorsa edizione, anche quest’anno sarà un onore avere Carlo tra di noi, questa volta nelle vesti di allenatore della Pallacanestro Cantù!

 

Chi è Carlo Recalcati?

Nato a Milano nel 1945, Carlo Recalcati da giocatore era una guardia di 1,83 m dal tiro mortifero.
E’ stato una bandiera della Pallacanestro Cantù, con cui dal 1962 al 1979 ha conquistato 2 Scudetti, 3 Coppe Korac, 3 Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale, totalizzando 6.396 punti in 434 partite giocate. Con la maglia della Nazionale vanta 166 presenze e 1.239 punti segnati, vincendo 2 medaglie di bronzo agli Europei e partecipando ai Mondiali dl 1970.

Da allenatore ha seduto sulle panchine di Cantù, Varese, Fortitudo Bologna, Siena e Venezia, oltre che di Montegranato, Reggio Calabria, Arese e Bergamo, vincendo 3 scudetti, una Supercoppa Italiana e ottenendo 2 promozioni in Serie A1.
Ha allenato la Nazionale Italiana dal 2001 al 2009, portandola alla conquista di una sorprendente medaglia di bronzo agli Europei del 2003 e di una splendida medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2004 ad Atene, oltre alla vittoria dei Giochi del Mediterrano nel 2005.

Un curriculum con pochissimi eguali…e non è tutto!

  • E’ l’unico allenatore, insieme a Valerio Bianchini, ad avere vinto 3 Scudetti con 3 differenti squadre (Varese, Fortitudo Bologna, Siena)
  • Nel 2007 è entrato a far parte della Italia Basket Hall of Fame nella categoria allenatori
  • Con 542 partite vinte (su 919 giocate) è l’allenatore più vincente nella storia della Serie A, davanti a Tonino Zorzi
  • Con 66 partite vinte (su 119 giocate) è l’allenatore con più vittorie nei playoff di Serie A, davanti a Ettore Messina
  • Nel corso della sua carriera da giocatore ha vinto per 3 volte l’Oscar del Basket
  • Il 27 settembre 2004, su iniziativa del Presidente della Repubblica, è stato nominato Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Condividi la notizia

info@cantubasketcamp.com
Cantù Basket Camp ©